venerdì 4 marzo 2011

Per la raccolta punti ci vuole un mutuo

Raccolta punti. Mia madre era un’esperta. Ritagliava dai pacchetti di biscotti e dalle bottiglie del latte come se fosse una questione di vita o di morte. E poi appiccicava i bollini con lo scotch, tutti storti, sulle schede apposite. Dopo un po’ arrivava a casa il tanto atteso regalo. Mi ricordo un frullatore, le tazze con vassoio del Mulino Bianco, un set da 6 di tazzine da caffè e mille altri regali. Tutto gratis. Bastava solo acquistare i prodotti.
Oggi, facendo la spesa al Carrefour, ho notato che la gente si informava sulla raccolta punti per le padelle. Le padelle della prova del cuoco. Quando la cassiera ha spiegato ad un ragazzo che si ottiene un bollino ogni 10 euro di spesa ho drizzato le antenne. C’era odore di mabasta. E così con un sorriso mellifluo mi sono fatta dare la scheda.
Belle le padelle, eh. Tutte bianche col manico arancio. Il coperchio poi, un bijoux! Trasparente con un bel pomolo. Quanto ci vorrà per prenderli?
Cazzo ti ridi?
Il signor coperchio, nella sua eleganza, vuole 15 bollini + 1 euro + 5 punti Spesamica. E cos’è sta Spesamica mi son chiesta. Niente di che: è la tessera fedeltà che ti fa accumulare 1 punto per ogni euro di spesa superiore ai 5 euro. Quindi 15 bollini+1 euro+5euro. Ossia 156 euro per un cazzo di coperchio. Ma vaffanculo va! Mabasta. E il casseruolino col manico? 30 bollini + 4 euro+ 5 spesamica. 309 euro! Per uno schifoso bollilatte. E le padelle? 359 euro! Il mio preferito è ovviamente il tegame: 40 bollini+ 5 euro e i soliti fottuti 5 punti spesamica. 410 euro! Ma amica di chi, una bagascia dovremmo dire. Una maledetta ladra di portafogli. 
Ora, capisco la crisi, la disperazione e il concetto che tanto la spesa la facciamo comunque. Ma un po’ di decenza no? Fino al 22 Maggio per spendere una vagonata di denaro e portarsi a casa due pentole marce. Ma dai, suvvia. Mi rendo conto che coi prezzi di oggi si fa in un attimo a buttare 1000 euro, ma a maggior ragione regalatemi qualcosa di più decente. Son lì che come una cretina continuo a comprare da voi prodotti cari come il sangue, e datemi la soddisfazione di qualcosa di meglio di un coperchio!
Che poi la prova del cuoco non la guardo nemmeno.

2 commenti:

  1. alla faccia del cazzo !!!! se lo dici tu ci credo.... non sei una contapalle..... e anzi mi volevo complimentare per tua capacità diverente, ironica, irriverente, ma intelligente, di raccontarci le cose.
    grazie jele non lasciare mai i tuoi mabastamini senza le tue parole....

    RispondiElimina
  2. Tutti oramai siamo vittime della fedeltà, non virtù ma punteggio. Anch'io, per supremi voleri, ho la parure matrimoniale Zucchi da 4000 punti del latte da litro.
    4000 punti, 6000 euro.
    Nel mio letto ogni peto è prezioso come uno smeraldo.
    Matata, m.

    RispondiElimina

Condividi

Share |