martedì 22 marzo 2011

Mozzarella blu a scuola, la mia

Ora di pranzo nella mensa della scuola. I bimbi scendono felici perchè le lezioni sono finite e si siedono ai lunghi tavoli nell'immensa stanza divisa da due colonne. Beh, non proprio immensa, direi grande, ma da piccoli sembra tutto più grosso, si sa. Ecco che arrivano i primi: pasta bianca o pasta rossa, secondo tradizione. E poi il secondo. In cucina le suore e le maestre sbiancano, almeno loro. Le mozzarelle che stanno per dare ai bambini sono blu!   
La Asl sostiene che si tratti di lieviti o muffe non particolarmente dannosi per la salute, ma comunque si aspettano i risultati sul formaggio alieno. 
Dal 2009, anno in cui a Torino c'è stato il primo caso di mozzarella in technicolor, ci sono state già 5 segnalazioni a Genova. Anche perchè si sa, a noi non va di buttare i soldi, e se compriamo una partita di mozzarelle vogliamo che siano bianche, candide, come la neve dell'Himalaya. E possibilmente in saldo.
Ma non troppo, altrimenti ce le mandano color colluttorio!
Quando ho letto la notizia non ci credevo, perchè la villa Brignole Sale è sede delle suore Marcelline...e io ci sono andata a scuola! Un colpo mi è preso! 
Ho immaginato la faccia di Suor Gisella quando gliele hanno mostrate, quella di Suor Annamaria che andava su tutte le furie ed incolpava chiunque le capitasse sotto mano. La Mariuccia che piangeva ( ma la Mariuccia lavorerà ancora lì?) E poi l'Ivaldi, la preside delle medie, che correva in refettorio tutta agitata, lei che è cresciuta lì dentro, molto più a lungo di me. 
Perchè loro, possono giurarci, non hanno fatto ordini alla centrale del latte dei Puffi. Suor Teresa ha guardato nei registri contabili e non risultano come fornitori, e poi si è fumata una sigaretta di nascosto, sgargarozzandi un cognac. ( Ma sarà ancora viva Suor Teresa? ) 
Qualche idiota ha sostenuto che fosse un miracolo, perchè il formaggio aveva lo stesso colore del mantello della Madonna, e Suor Ines ci ha anche creduto, ma solo per un attimo.
Sono quasi certa che abbiano chiamato Don Mario per fare esorcizzare le mozzarelle, perchè anche se non è più il prete ufficiale delle suore ci vuole una persona di fiducia per queste cose.
Nel frattempo ai bambini hanno dato i bastoncini di pesce.

1 commento:

  1. da non credere... eppure ci mangiavi là .... ricordi...per poi giocare a ping pong con suor Laura..... ne sono passati di anni.... e speriamo anche di mozzarelle....
    Daddy

    RispondiElimina

Condividi

Share |