lunedì 7 marzo 2011

L'oro vale più dell'oro

Non si sa più dove sbattere la testa. Il prezzo del petrolio è in continuo aumento e la crisi nord africana sta mettendo le ali a benzina e gas. Oggi in alcuni distributori italiani la verde ha raggiunto quota 1,61 euro per litro, e il diesel 1,47. I mercati finanziari stanno crollando. Un giorno su, un giorno giù e mentre qualche miliardo va in fumo, non importa se di euro o di dollari, se a Wall Street o nelle borse europee, il bene di rifugio primario vola. 
L’oro. 
Il suo prezzo ha raggiunto oggi un nuovo record: 1444 $ l’oncia, poco meno di 30 grammi! E con l’oro ha toccato il suo massimo storico anche l’argento, a 36,14$. 
Questi numeri possono non significare nulla a chi non si interessa di finanza,  ma il dato è comunque significativo. Vuol dire che gli investitori scappano dai mercati e mettono i loro soldi al riparo. Vuol dire, in parole povere, che si preparano al peggio. Perché l’oro è sempre oro, dalla notte dei tempi. Il bene di rifugio per eccellenza, quello che non tradisce mai perché non si svaluta, almeno non più di tanto. I nostri nonni si ricordano ancora quando in tempo di guerra andavano a fare la spesa con cariole piene di banconote che non valevano più niente. Il potere di acquisto della nostra moneta sta scendendo rapidamente, mentre i prezzi continuano a salire. La crisi dei mutui americani che ha dato il via alla crisi mondiale ha tanto l’aria di essere solo la punta dell’iceberg e chi ha qualche soldo da parte sta già scappando per non rimanere travolto quando il gigante di ghiaccio si scioglierà rovesciandoci addosso tonnellate di acqua gelida. A quel punto ci sveglieremo. Speriamo non sia troppo tardi.
Nel frattempo cominciate a frugare in cantina o nelle soffitte, per vedere se per caso è rimasta da qualche parte la vecchia teiera d’argento della nonna, o l’orologio d’oro della prozia. Mordete le posate per vedere se sono massicce o di inutile acciaio, ma prima fate attenzione a togliervi i denti d’oro che potrebbero rovinarsi e valere di meno in caso voleste venderveli. Che orrore, direte voi. Come se nessuno lo avesse mai fatto prima. Andate a chiedere ai compra oro se non è vero. In ogni caso guardatevi in giro, potreste avere un piccolo patrimonio nascosto, senza saperlo. E poi piangete, o fatevi una risata isterica, perché siamo davvero alla frutta.
MABASTA!!

4 commenti:

  1. Vieni a fare la benzina in Svizzera. :P

    Un saluto e passa a trovarmi se hai piacere.

    :)*

    RispondiElimina
  2. Magari fossimo alla frutta; ci sarebbe ancora un po' di margine!
    Sicuramente l'oro è un bene rifugio ma ci sono altri beni dei quali non possiamo fare a meno, come il cibo.
    Meglio vivere in campagna, dove la quotidianità è fatta di cose vere come il pane e il latte e la vita non ha perso il contatto con la realtà.

    RispondiElimina
  3. questa "vale sempre" ha proprio ragione meglio la campagna e tornate alle origimi....

    RispondiElimina
  4. concordo con gli ultimi due...e con l'oro mi comprerei i cavalli per i lavori nei campi...

    RispondiElimina

Condividi

Share |