venerdì 18 marzo 2011

A New York vietato fumare anche in casa propria.

Vietato fumare. Anche in casa propria.
Il fumo fa male, il fumo passivo peggio e bla bla bla. Se ne dicono talmente tante che tenerne il conto è impossibile. Per esempio non ho mai capito perchè non si possa fumare all'aperto, nei parchi per esempio. Dubito che alle piante di città possa venire il cancro alla linfa. Al massimo si seccano le foglie per lo smog.
Comunque si sa che quando gli americani si fissano su qualcosa la portano sempre agli estremi, e così da New York arriva la notizia che presto potrebbero arrivare delibere condominiali che proibiscono il fumo anche nel proprio appartamento. E' già da tempo proibito nelle aree comuni, come l'entrata, per condomini con più di 10 interni, ma le richieste agli amministratori della Grande Mela perchè il divieto sia esteso ai palazzi interi arrivano in continuazione. Sono per lo più i giovani, ormai insofferenti al fumo passivo, a richiedere i provvedimenti. 
I proprietari di immobili sono preoccupati per il deprezzamento che subiranno gli appartamenti nei palazzi col divieto, perchè nessuno vuole comprarsi una casa dove non può essere nemmeno padrone di spararsi una siga ed un bel cannone sul divano guardando il Super Bowl birra in mano. 
E poi sembra che solo il 16% della popolazione new yorkese fumi come una ciminiera, perciò di che lamentarsi?
O si abolisce del tutto la sigaretta o si evitano le ipocrisie. 
Perchè invece di vietare il fumo in casa non vietano la vendita di pistole e proiettili nei super mercati, che basta un  idiota un po' alticcio e con il testosterone in ebollizione per fare una strage in un campus universitario?
Oppure la commercializzazione di cibo spazzatura che fa diventare i piccoli americani delle palle da bowling gigantesche? ( i buchi per le dita sono gli occhi e il culo ovviamente )
Insomma, io non fumo e mi dà fastidio chi mi fuma addosso, però a parte obbligare mio padre  a fumare con la finestra aperta quando viene a cena non faccio. Eh papino? Con le sbarre anti ladro tipo carcerato! 
Ma quando sono io ad andare da lui mica gli trito le scatole, non gli brucio il pacchetto, non gli faccio coriandoli delle sigarette, anche perchè costano un occhio della testa. E' a casa sua e fa quello che vuole.
Perciò, cari new yorkesi, pensate un po' a una riga di fatti vostri e lasciate in pace i condomini fumatori!

2 commenti:

  1. sui newyorkesi ce ne sarebbe tanto da dire.... io credo che in casa propria ognuno sia libero di fare ciò che vuole, nel rispetto del vicinato e delle comuni regole di educazione. mi stupiscono sempre queste proposte però..... prima risolvano i problemi e abbassino la cresta... è anche grazie a loro che siamo finiti in un disastro economico....

    RispondiElimina
  2. LA SINISTRA ITALIANA NON A DI QUESTI PROBLEMI FUMA SIGARI A PELLE NON CONTENGONO NICOTINA

    RispondiElimina

Condividi

Share |