giovedì 17 febbraio 2011

Vento di libertà

In una notte come tante, fra le sabbie del deserto, si è sollevata un’aria strana, nuova e cristallina. All’inizio era solo un soffio, poco più di un respiro, che riusciva a mala pena a spostare di qua e di là qualche granello isolato.
Ma col passare del tempo è diventato un alito di vento, che si muoveva basso, strisciando sulla terra arida e secca come un serpente. E’ diventato brezza una mattina, spingendosi con più vigore su, verso nord, mangiando la polvere per accrescere la sua consapevolezza.
Finchè è arrivato in pieno sole ai margini della città, con uno strascico di sabbia impigliata nella coda, con la forza e la rabbia di un ciclone che voleva sradicare il mondo.
E’ nato quel giorno un nuovo vento, ma ancora non aveva nome, non sapeva chi era. Si  è insinuato correndo fra gli androni e le strade soleggiate, si è affacciato alle finestre e si è profumato di dattero. Si è dipinto un po’ di bianco, un po’ di mille colori, e ha guardato se stesso, riflesso negli occhi degli uomini, mentre gli scompigliava i capelli.
E ha deciso di chiamarsi Libertà. 
Si è fermato allora a scrollarsi di dosso la sabbia del deserto, e con un gran soffio ha alzato nell’aria milioni di granelli, granelli col suo nome, e li ha spinti, uno ad uno, nei cuori delle persone.
Oggi quelle persone sono riunite nelle piazze e gridano a gran voce: libertà, libertà.
Attraversa il Maghreb, l’Egitto, la Tunisia, L’Iran, lo Yemen, l’Algeria questo vento nuovo, e nella sua coda non solleva più polvere, ma coscienze, spiriti, esseri umani. Si risveglia il medio oriente da una infinita notte senza luna, e il sole di questo nuovo mattino illuminerà il più grande cambiamento della storia dell’umanità.
La rosa ora  ha un petalo in più.

4 commenti:

  1. scrivi in maniera meravigliosa ! possibile che nessun editore ti venga a cercare ? ma perchè le case editrici non vogliono poter dire.... abbiamo scoperto una nuova stella?
    Daddy

    RispondiElimina
  2. spiegami perche' questi granelli non arrivano nei nostri cuori........
    Annalisa

    RispondiElimina
  3. io spero solo che vada tutto bene...essendo un Capricorno ho un velo di pessimismo radicato nel cuore che mi fa pensare ai futuri nuovi giochi di potere, ad altre guerre, a chi ne trarrà profitto e a quanti, quanti si faranno corrompre in nome della libertà...

    RispondiElimina
  4. @ Annalisa... la spiegazione è semplice... la media degli Italiani non ha ancora bisogno di andare a chiedere l'elemosina... no fame? no Rivoluzione!

    RispondiElimina

Condividi

Share |