martedì 1 febbraio 2011

Ciclo Invenzioni high tech: il tessuto che cambia peso

Alcuni anni fa erano oggetto di barzelletta.  Da domani vedere persone che parlano alle proprie scarpe, alla borsa o alla giacca da passeggio sarà pura routine, qualcosa a cui nessuno farà più caso.
Sì perché la tecnologia avanza e si fa sempre più spazio nella nostra quotidianità. L’high tech è un mostro dalle grande fauci che inghiotte l’intelligenza umana. E sembra paradossale perché certe invenzioni ne sono l’esaltazione, la conquista della mente sulla natura, la celebrazione dell’essere umano come animale pensante, superiore a tutti.
Peccato che nella pratica la celebrazione finisca con l’emissione dello scontrino d’acquisto, dopodiché il baratro!
La prima splendida invenzione è la giacca che cambia peso a seconda della temperatura esterna dell’aria:  grazie alla nanotecnologia, i sensori termici permettono alla struttura molecolare del tessuto di diventare più pesante o più leggera a seconda che tiri vento o ci sia il solleone. 
Ma se d’estate vi beccate un temporale estivo senza ombrello? La vostra t-shirt potrebbe andare in corto e trasformarsi in una giacca d’ermellino!
E se entraste in una stanza con l’aria condizionata a bomba? Vi ritrovereste abbracciati da un pelosissimo Grizzly?
O se incauti apriste di botto il vano surgelati al supermercato? Ecco lì un bel lama nel colletto, che vi sputa pure prendendovi per il culo: tciù cretino!
Magari,  passeggiando ignari per la strada, la cacca di un maleducatissimo piccione potrebbe colpirvi su una spalla, trasformandovi solo da un lato in un giocatore di rugby, super imbottito, e voi  ve ne andreste in giro asimmetrico, come il gobbo di Notre Dame, smoccolando come un turco.
E d’inverno poi? Se abitaste a casa mia, coi termosifoni a lava, la vestagliona di pile si trasformerebbe in un bel bikini, col tanga, a lasciar prendere fresco alle chiappe, anche se in fondo è gennaio e fuori ci sono 5°!
Ma poi mi chiedo:  faranno mica così anche le mutande? Che se hai le emorroidi un po’ di frescura fa piacere, ma che se sei in mooolto piacevole compagnia e ti scaldi un po’ si trasformano in un cubetto di ghiaccio?
E lì mi sa ti scema il desiderio col polo nella patata!
O forse no?

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

Share |