martedì 15 febbraio 2011

Un mutuo per andare al cinema

Giovedì vado al cinema. Ci vado così raramente che mi sembra degno di nota.
Soprattutto perché sarà una delle ultime volte in cui lo faccio.
Perché? Direte voi.
Perché da luglio, per comprare un biglietto e magari bersi una coca cola smangiucchiando due burrosissimi pop corn, ci vorrà un mutuo.
Il mitico Ministro Biondi, che a Dicembre aveva negato fino alla morte un aumento del prezzo del cinema, ha varato il decreto Milleproroghe, che stabilisce un aumento di 1 euro sul costo dell’entrata a partire da luglio 2011.
Posso dire ma vaffanculo?
Posso aggiungere e porco belino?
Mabasta!
Già siamo con la cannetta al naso, concedeteci uno svago, una serata in allegria. Non è possibile che uno si debba fare i conti in tasca per vedere se si può permettere o no di andare a vedersi un film.
Sì perché si pagheranno 9 euro a testa, 13 per i film in 3d. Più 4 euro per una bibita alla spina che sa solo di bustina, e 5 euro per i pop corn piccoli, il pacchetto da due. Non etti, pop corn.
Se per caso siamo così matti da avvicinarci alle caramelle gommose allora lì ci vuole un assegno, che costano 9 euro l’etto! Follia pura.
Una media di 18 euro. 36 mila lire, per essere all’antica. A testa.
Ma dai!
Stiamo raggiungendo livelli paradossali. Poi ci si domanda come mai a Genova non ci siano più cinema, perché stiano chiudendo tutti. Così come nelle altre città di Italia.
Tasse, tasse, tasse. Ci massacrano su ogni fronte, con peraltro una discreta fantasia.
Tra un po’ metteranno un’aliquota sulle scoregge.
Se sono silenziose 2 euro, se puzzano 4.
Addio pasta e fagioli!

3 commenti:

  1. hai perfettamente ragione. non si può fare una petizione? non è possibile che per vedere un film uno debba sborsare 8 euro! e ti parla una che va spessissimo al cinema!

    RispondiElimina
  2. Gasp...se mettono quell'aliquota che dici tu io sono rovinata! ;)

    RispondiElimina
  3. La FarTax sarà solo nei cinema e soltanto per le visioni in 3D. Anche l'olfatto sarà tridimensionale e la poltrona, al suono della loffa, emetterà uno spray fluorescente. Il contribuente si autoilluminerà al buio della sala e il suo popcorn in mano non sarà più bianco. Tante lucine si accenderanno casuali mentre il film scorre, come su una giostra..sognando che l'imposta diventi una finestra.
    Pay & Enjoy.
    m.

    RispondiElimina

Condividi

Share |