venerdì 11 febbraio 2011

Presto che il poliziotto deve andare in pizzeria


Mabastini,  so che a molti di voi è capitata la stessa cosa che sto per raccontarvi.
Genova, è scesa la sera. E’ quell’ora ormai un po’ tarda quando le luci si accendono nelle cucine delle case e nelle stanze si diffonde l’odore inconfondibile di fine giornata.
Le strade principali sono ancora impegnate a rigurgitare il traffico verso l’atteso desco e si formano code, di qua e di là, di stanchi lavoratori che vanno verso il focolare.
Io ero lì, in macchina, ferma al semaforo che diventava rosso e verde senza che nessuno avanzasse più di qualche metro.
Nella corsia affianco, quella per svoltare a destra, più o meno la stessa situazione.
Ad un certo punto arriva una volante della polizia stradale.
E comincia a suonare il clacson. C’è traffico mio bel poliziotto, non vedi?
E lui suona, e si sposta a destra e a sinistra, per cercare di passare fra le macchine incolonnate.
“Ma guarda un po’ se deve suonare e passare a tutti i costi” dico a mio padre e ad una mia amica che era in macchina con noi. “Scommettiamo che adesso accende i lampeggianti e mette la sirena?”
Detto fatto, neanche il tempo di finire la frase.
Flash blu giravano imponenti avanti e indietro, la sirena gridava come un ossesso toglietevi di mezzo, e pure il clacson non smetteva di abbaiare.
Che bisognasse sventare una rapina? Salvare un innocente da un pazzo omicida? Sequestrare quintali di cocaina ai corrieri della droga?
Immediatamente le auto davanti alla volante si sono mosse, impazzite come formiche a cui vada a fuoco il formicaio. Il rischio incidente è stato altissimo visto le macchine che correvano sparate nell’altra direzione e quelle a cui era scattato il verde.
Ma se il mondo è in pericolo cosa ci vuoi fare?
La polizia finalmente riesce a passare, spegne i lampeggianti e svolta a tutto gas. Dove sarà mai andata?
Ormai siamo arrivati al semaforo, e scatta il via anche per noi. Mentre passiamo l’incrocio guardo fuori dal finestrino e cosa vedo? La volante, duecento metri più in là, in seconda fila senza doppie frecce, davanti alla pizzeria da asporto la lanterna.
Secondo voi andavano a stanare, proprio alle 20, i mafiosi dal loro covo? Roba da riciclaggio di denaro sporco?
O si sarà trattato invece di una funghi e una quattro stagioni?
Io prendo una Mabasta, e voi?

12 commenti:

  1. confermo... ho visto anche io la scena.... è uno scandalo......povera italia...

    RispondiElimina
  2. Voglio anch'io la pizza MaBasta.
    Cosa ci mettiamo sopra?

    RispondiElimina
  3. 1) da cosa hai dedotto trattarsi di Polizia Stradale?
    2) sei chiaramente scesa nei pressi della volante e hai potuto accertare con i tuoi occhi che gli agenti stessero ordinando (in questo caso gli hai sentiti?) o mangiando?
    3) ti sei limitata a superare la volante con la tua autovettura ed hai iniziato a congetturare e/o fantasticare tanto per poter scrivere qualcosa?
    Hai contemplato la possibilità che sia stato richiesto il loro intervento magari a causa di un cliente "accalorato"/ ubriaco/non pagante et similia.

    Un saluto

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per il tuo commento. Dunque: la polizia era stradale perchè l'auto era quella tipica azzurra e bianca con la pantera, e non ci sono dubbi. Anche perchè usciva dalla Questura. Secondo: i due poliziotti stavano parlando amabilmente con il pizzaiolo e nel negozio non c'era nessun altro. Quindi ho supposto che non ci fossero problemi, ma ovviamente non ho sentito la conversazione visto che passavo con la macchina. In ogni caso, a parte il mio costante delirio di scrittura, non mi sembrava necessario rischiare un incidente per poi fermarsi qualche centinaio di metri più avanti. E se avessero avuto una chiamata perchè non partire già col lampeggiante, e usare solo il clacson per farsi strada, all'inizio? Non te la prendere, anche se si fossero fermati a mangiare non per questo la Polizia è da buttare o non fa il suo lavoro, solo, ogni tanto, se ne approfittano un po'. Ciao e grazie ancora ;)

    RispondiElimina
  5. bè la pantera sulla fiancata e delle volanti e non della stradale, anche perche la stradale ha un altro simbolo, il parlare amabilmente era forse la fase successiva magari ad un aggressione o ad un tentativo di rapina che il pizzaiolo poteva aver subito, i lampeggianti a volte non si usano specie nei pressi dell'obiettivo da raggiungere propro per evitare la fuga del o dei malvivanti....

    RispondiElimina
  6. ok, recepito il messaggio, la macchina era bianca e azzurra con un disegno sul fianco. Meglio? Il pizzaiolo era appena stato violentato da 97 troll ma ne era felice, per questo non hanno usato i lampeggianti, tanto non c'era fretta. Poi è arrivato hagrid che ha chiesto ad harry potter di trasformare la pantera nel simbolo delle volanti della polizia e le pizze in crepes. Alla fine però è entrato batman, che ha chiesto a wonder woman di infornargli una farinata, mentre i poliziotti gli chiedevano l'autografo. Possibile che ti secchi tanto? Han preso una pizza, e allora? L'italia non va a bagno per questo. Mi sembra che la mia teoria sia più plausibile della tua. E sì, mi piace scrivere. Anche questo è un diritto, come esprimere un'opinione. Comunque, secondo me, alla fine erano 2 calzoni ;)

    RispondiElimina
  7. infatti come detto sopra hai confuso una volante con una pattuglia della stradale, questo è indice di un'osservazione frettolosa della cosa.
    Per il resto tutto si basa su ciò che hai visto e non su ciò che hai sentito...se il locale era vuoto forse era appena stata commessa una quale illiceità, a meno che nell'immaginario collettivo non si pensi che dopo aver rapinato un esercente il rapinatore si siede, si fuma una sigaretta ed attende amabilmente l'arrivo degli operatori della squadra volante...chi lo sa..

    RispondiElimina
  8. senti, perchè invece di scrivere come anonimo non metti il tuo nome? E comunque direi che possiamo fare basta così no? Fatti una bella pizza anche tu che sei nervoso come una salamandra con la prostatite...oh adesso mi dirai che le salamandre non hanno la prostata...

    RispondiElimina
  9. Corposo e interessante, l'alterco. Mi permetto, da anonimo a anonimo, di farti osservare che dopo i tuoi commenti quello che è lampeggiante é il tuo cervello.
    Dissenso, sì..ma con buon senso.
    Saluti e Salute, un buon pensiero, sempre.
    m.

    RispondiElimina
  10. il solito cittadino che vede e crede di sapere tutto...giudica e sbaglia pensando di conoscere tutto di polizia. non ti piace come si comportano le forze dell'ordine? bene vai in questura e denuncia il fatto altrimenti silenzio.fai il polizziotto o il carabiniere?sai come funzionano gli interventi e come si una il lampeggiante?no immagino quindi parli per nulla e quando passa la polizia spostati e prega che quello che stanno andando ad aiutare non sia un tuo caro altro che pizza...

    RispondiElimina
  11. divertente questo commento, peccato sia praticamente illeggibile per la totale assenza di punteggiatura e per i refusi. Innanzitutto silenzio lo dici a tua nonna, mentre rantola in cerca di ossigeno sul letto di morte. Nel nostro paese c'è, o almeno dovrebbe esserci, il diritto alla libera espressione. Non capisco lo sdegno: non eri mica tu su quella volante. So quello che ho visto e non c'erano dubbi a riguardo. Non me importa che andassero a prendersi una pizza, ma è l'abuso del potere, del lampeggiante per farsi strada che non va bene. L'altro giorno un mio amico ha evitato un incidente per miracolo perchè la macchina dei carabinieri aveva preso una rotonda in contromano, senza sirena. Hanno fatto una foto col cellulare. Loro sì andranno a fare denuncia. Essere poliziotti non vuol dire automaticamente essere esenti da critica. E ti assicuro che non parlo per nulla, ma tanto tu non conosci il senso della locuzione che hai usato e la usi " a vanvera"

    RispondiElimina

Condividi

Share |