martedì 8 febbraio 2011

A casa della veggente. Parte seconda

Con voce soave la santona mi spiega che la Madonna potrebbe anche non presentarsi.
E si sa, penso io, avrà ben altro da fare!  Comunque se dovessi sentire profumo di rose avrò la certezza che lei è presente, lì, in mezzo a noi. Io non la vedrò, ma tutto ciò che dirà mi sarà ripetuto e verrà registrato.
Su nastro, cassetta, lato A.
Accesa una candelina scende il silenzio.
La mistica comincia a muovere lentamente la testa avanti e indietro, ad occhi chiusi, profondamente concentrata.
“Madre del cielo!” grida d’un tratto facendomi sobbalzare.
Che Maria sia sorda? O forse dovendo venir giù dal Paradiso son necessari molti decibel per penetrare gli strati di Universo che ci separano.
“Mostrati o Madre, vieni a noi!” Con la coda dell’occhio, attraverso la porta leggermente aperta, mi sembra di veder muovere un ombra, e subito dopo la stanza si riempie di profumo.
La veggente crolla in ginocchio, le mani giunte, gli occhi un po’ rivoltati all’indietro.
Ammetto di avere un tremito.
Poi la Madonna, attraverso la mistica, comincia a parlare:
“Vengo a voi, figlie mie,  vi porto il mio amore. Sono la vergine Maria, la madre di Vostro Signore. Vengo a dirvi che il male striscia nel mondo come il serpente che una volta schiacciai. Le vostre anime sono macchiate, sporche di peccato. Pentitevi, vergognatevi! Dio nostro Padre soffre molto per il vostro comportamento. L’odio, la morte. Ma noi vegliamo su di voi, e vi proteggiamo sempre, perché vi amiamo. Ma dovrete pregare, ed aiutare i vostri simili. Solo così vi salverete.” La veggente alza il tono di voce e continua: “Quando sentirete il suono delle campane, pensate a me ed io sarò con voi!” In quel momento sento un leggero scampanellio, ma è un suono familiare, poco celestiale.
Messaggi che rincuorano, non c’è che dire.
Condanna, peccato, penitenza. Niente di nuovo rispetto agli ultimi millenni dunque.
Mi faccio forza, perché non si sa mai e penso che se è veramente la Madonna, e cercherò di ingannarla,  mi rimprovererà, io piangerò e chiederò perdono di tutti i miei peccati sentendomi in colpa per l’eternità, per non aver avuto fede: “Madre santa” dico “Puoi dirmi come sta la mia amica Letizia? E’ lì con te?” (Vi ricordate Letizia vero?)
La Madonna risponde: “ Non temere mia figliola, la tua dolce amica è qui con me ed è molto cara al nostro cuore.”
A quel punto mi alzo ridendo.
La truffa è svelata, anche se le Letizia del mondo ormai passano la vita a fare scongiuri nel caso portassi sfiga.
L’attrice capisce che qualcosa non va e diventa paonazza, ma ormai è tardi. 
“Ma cosa fai, la Madonna è ancora qui, non puoi andartene così!”
“La Madonna è ben lontana da qui, e si guarderà bene dall’avvicinarsi a questa casa di gente che usa il suo nome per imbrogliare e derubare le persone. Quanti cadono nel tuo tranello? Quanti piangono e pregano mentre tu reciti? Vergognati.” Esco in corridoio come un tornado, minacciando di chiamare i Carabinieri, e sento improvvisamente odore di rose, perché passando ho attivato il deodorante per ambienti nella presa di corrente. Mi guardo intorno meglio allora e vedo uno scaccia spiriti: lo faccio suonare con la mano ed ecco le campane del paradiso. Ecco perché l’imbrogliona urlava, per farsi sentire dal suo complice nella recita.
Trucchi semplici ma ingegnosi, non c’è che dire. Trucchi che fanno presa sulle anime semplici o disperate, che hanno bisogno di credere di non essere sole per non morire.
Il marito della finta veggente arriva barcollando, completamente ubriaco. “Cosa succede?" biascica, ma io non ho tempo, voglio andar via.
Mi fermo solo un istante, davanti alla statua della Madonna, e penso che l’uomo non smetterà mai di rubare e distruggere in nome della fede. Che siano tesori di popolazioni “infedeli” o i 50 euro delle finte apparizioni non fa differenza. Che siano popoli o anime sole nemmeno.
Ci credo che quando appare per davvero piange sempre, poveretta!
Penso che Dio sia grande ed onnipotente, ma che a creare l’uomo abbia fatto un immensa cazzata!



4 commenti:

  1. Gente con poca inventiva e dotata di scarso senso pratico, secondo me: come campanello potrebbero usare quello del forno a microonde! Programmando il timer entro 5 minuti dall'inzio dell'incontro, il povero marito beone sarebbe sollevato dallo sbattone di andare avanti e indietro a far suonare lo scaccia spiriti...

    RispondiElimina
  2. Condivido in pieno il giudizio finale sulla creazione dell'uomo!

    RispondiElimina
  3. La Madonna si reincarna nella veggente
    ma non subito, quando sei presente.
    Senza tunica, veste o saio, i tuoi cinquanta euro poi vanno al macellaio.
    MaAncora!
    m.

    RispondiElimina
  4. Inoltre tenendo conto di quanto è caro quel macellaio... 1 etto di prosciutto, filettino e santino!

    RispondiElimina

Condividi

Share |