sabato 2 aprile 2011

Nell'uovo di Pasqua un pulcino strabico

Pasqua si avvicina, gli alberi mettono verdi foglioline che presto si incrosteranno dello smog delle città, i fiori tendono il naso verso il sole provocando allergie micidiali, le rondini tornano in massa cercando di evitare i cieli del Giappone per non trasformarsi in giganteschi pterodattili. 
In più quest'anno sarebbe da bruciare il calendario visto che il 25 Aprile e il 1 Maggio sono rispettivamente Pasquetta e domenica, perciò niente ferie sensate!
Ma una festa è sempre una festa e ai bambini piace da morire essere ricoperti di uova di cioccolata, con le carte colorate che scintillano e la sorpresa da trovare spaccando l'uovo con un pugno violento e lanciando scaglie di cioccolato per tutta la stanza, con somma gioia materna.
Ma quest'anno il pulcino dentro l'uovo nasce strabico, perchè i genitori di tutta italia tenteranno di tirargli il collo non appena scopriranno quanto costano le uova di Pasqua. 
Amici mabastini, per i dolci sono previsti simpatici rincari: da un minimo del 7% per le uova col cioccolato cinese che ti trasforma in Hulk, al 13% per quelle di marca che ti intossicano lo stesso ma più sottilmente. Per le uova di pasticceria bisognerà fare un paio di cambiali.
Vi faccio un esempio: uno di quei coniglietti dorati da 430 grammi costa 15 euro, l'uovo col ripieno morbido 30 euro, quello con le noccioline  35, gli ovetti di cioccolata possono arrivare fino a 30 euro al chilo, e avanti così.
La colomba volerà via sulle ali di un bel più 5%,  7% se farcita.
Va beh, direte voi, mia nonna, mia madre, mia sorella, mia cugina, la badante, la tata sanno fare bene i dolci, ci faremo una bella torta al cioccolato! Ed ecco la fregatura: aumenti del 15% sulle confezioni da 6 uova fresche e del 10% su quelle da 12. Che se per caso sei così matto da volerle fare sode e dipingerle te ne pentirai amaramente. E se invece ti ci volevi fare la torta, il creme caramel o quello che ti pare resti con l'amaro in bocca.
Felici?
Sono cose belle sotto le feste. Il Tacchino crescerà del 15% e il pollo del 10%. Insomma, non se ne esce.
Che poi, voglio dire, alzi la mano chi ha mai trovato un gioco decente nell'uovo di Pasqua. Sono sempre cagatine immonde che fanno praticamente il prezzo dell'uovo, perchè di cioccolato ce n'è pochissimo.
Criic criic, il pulcino dell'inflazione gratta per uscire: tutti pronti a prenderlo a mazzate!

2 commenti:

  1. Porca zozza! ma è una festa per i bambini (lasciamo stare il significato religioso)..... che schifo e che vergogna..... speriamo che ne avanzino a fiumi.....

    RispondiElimina
  2. Già, da sempre le feste sono comandate..dal mercato. Resta la polvere di mattone, buon succedaneo del cacao per produrre tante uova vuote. La sorpresa sarà l'allucinazione al primo assaggio, dove il bimbo paffuto vedrà il pulcino strabico nel tentativo di impiccarsi col fiocco.
    A tutti una serena Pasqua.
    m.

    RispondiElimina

Condividi

Share |