martedì 31 gennaio 2012

Su Leggo il giornalismo è un gioco in cui chi scrive non sa le regole


Ma perchè il giornalismo per forza? Perchè non fare qualcosa d'altro se non si è nemmeno in grado di verificare una fonte e scrivere un pezzo da 11 ridicole righe senza refusi? E perchè pubblicarlo senza neanche rileggerlo? Ce l'ho con chi scrive su Leggo. Sicuramente è l'aggregatore di notizie più visitato del web, ma non significa che per sfornare notizie nuove da mettere online bisogni prendere cani e porci. Sarà che in questo caso hanno toccato un tema sensibile per me e mi sono girate le palle. Si parla di un lussuoso hotel di Las Vegas dove c'è un acquario, la Tank, con squali e razze, ed un enorme scivolo coperto che ci passa in mezzo. Una caccarata tipica da LV, una notizia che non interessa praticamente a nessuno, scritta così:




LAS VEGAS - Un parco acquatico per temerari, contro le statistiche che dicono che una delle fobie più difusse è quella di essere aggrediti da uno squalo. Il Golden Nugget Hotel di Las Vegas, un resort extralusso affiancato ad uno dei più prestigiosi casinò della città del peccato, presenta un'attrazione per gli appassionati delle vacanze ad alto tasso adrenalinico. 

Squali tigre, bianco, martello e tante altre specie circondano i temerari che decidono di lanciarsi nello scivolo dell'acquario. Molti l'hanno già ribattezzato lo scivolo più pauroso del mondo, anche se i rischi sono prossimi allo zero, visto che il cliente sarà circondato da una spessima protezione in acrilico. 

Un parcogiochi da ricchi, per il quale l'hotel ha già speso oltre 20 milioni di dollari, che segue le già famose cascate artificiali. Insomma, un centro d'attrazioni studiato per i turisti dal portafoglio pasciuto amanti del rischio finto. 


Notate le meraviglie sottolineate in verde. A parte i refusi difusse e spessima, o lo scivolo più pauroso del mondo, che si spaventa quando vede i turisti in costume, quello che mi fa gridare vendetta è la descrizione dei tipi di squalo, buttati lì a caso, senza verificare, citando solo i più famosi che non ci sono affatto. Niente martello o tigre, e per favore, niente squalo bianco, che è l'unico al mondo a non poter sopravvivere in cattività. Con una brevissima ricerca su internet ho scoperto che nella tank ci sono i pinna nera del pacifico, i nutrice, il leopardo, i bronzo e i toro della sabbia, ossia i raggies. per una lunghezza media di 1,5 metri ciascuno, ad eccezione dei raggies che possono superare i 3 in cattività. Ho postato un commento facendo notare gli errori, ma ovviamente è stato moderato e non pubblicato. Ci voleva tanto a scrivere un articolo decente? Dico a te, che vieni pagato per fare pezzi che non ricontrolli, mentre io mi mangio le dita perchè ci provo ci provo e non mi caga nessuno.


W gli squali

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

Share |