domenica 3 luglio 2011

I poveri pagano la visita del Papa, senza saperlo

Ed è ancora Chiesa. Questa volta voglio raccontarvi di un'indagine condotta dal Parlamento Inglese, riguardante il viaggio ufficiale del Papa a Londra a Settembre 2010. Fin dai giorni dell'evento si era parlato della cifra spropositata stanziata per l'organizzazione: 10 milioni di sterline, intorno ai 13 milioni di euro, arrotondando sul cambio. Una bella sommetta, ma da dove arrivava?  
Ed ecco che il Guardian pubblica la risposta in seguito ai risultati dell'indagine: dai fondi destinati agli aiuti al terzo mondo e alla protezione dell'ambiente! 
3,7 milioni di sterline stornati dalle casse del dipartimento dell'energia e dei cambiamenti climatici, altri 2 milioni tirati via dalle bocche aperte, come quelle degli uccellini, dei poveri del mondo. 
Ma bravi, davvero.
Che scelte intelligenti, che propensione al buon governo. E dire che sono pure anglicani, mica cattolici. 
Per non parlare del fatto che per assistere alle messe celebrate da Ratzinger e alla veglia di preghiera gli inglesi hanno dovuto sborsare 10 sterline per il biglietto, come ai concerti!  Ahh la carità cristiana allarga sempre i cuori. 
Non si sa bene da dove siano stati presi i restanti 4 milioni e rotti, visto che ufficialmente il tesoro afferma che il budget totale per la visita di quattro giorni, escluse le misure di sicurezza,sia stato di 10 milioni di sterline, interamente amministrati dal dipartimento degli Esteri e del Commonwealth, che ha pagato le prime 750mila. Le rimanenti  9 milioni e 25mila sono state equamente divise fra i cinque dipartimenti che il Tesoro ha stabilito avere obiettivi allineati con i fini governativi per la visita papale. I dipartimenti dell’ambiente, agricoltura ed affari rurali, decentramento e governo locale, educazione e sviluppo internazionale sarebbero quelli coinvolti. Peccato che la verità sia stata scoperta e spiattellata sui giornali.
Ma d'altra parte cosa aspettarsi quando c'è di mezzo la ricchissima chiesa romana? 
Ma soprattutto, perchè il Papa non se ne è stato a casa sua, tra affreschi e tappeti antichi, o a passeggiare pregando sotto il colonnato del Bernini?
E ci sarà stato un motivo per lo scisma no?

3 commenti:

  1. Siete come Giuda che si lamentava perchè gli oli e i profumi usati dalla Maddalena potevano venderli e dare il ricavato ai poveri
    Edoardo

    RispondiElimina
  2. la maddalena ha usato un olio SUO non di altri!!! ignorante.

    RispondiElimina

Condividi

Share |