giovedì 7 aprile 2011

Finlandia e Germania in fuga dalla Chiesa

Parlare di religione non era certo intenzione di questo blog, ma ultimamente le notizie che riguardano la fede o la chiesa sono talmente tante che è impossibile ignorarle e non dire mabasta! 
Questa volta voglio raccontarvi dei nostri amici finlandesi e tedeschi, che hanno sparato in massa un calcio in culo alla chiesa. I primi sono stati i Finlandesi, per protesta contro uno spot pubblicitario omofobo creato da sei organizzazioni Luterane. Già dopo la prima messa in onda in televisione 500 persone si sono ritirate dalla chiesa Luterana, e così per alcuni giorni, a centinaia. Invece è di oggi la notizia che in Germania 180.000 persone hanno abbandonato la Chiesa cattolica a causa dei casi di pedofilia e abusi sessuali da parte dei preti. Si parla di sbattezzo, anche se non sono nemmeno certa che questo termine sia corretto. Come si fa a sbattezzarsi? Infatti leggendo oltre i titoli sensazionalistici si scopre che i tedeschi non hanno pagato la tassa di finanziamento al clero, un po' come il nostro 8x1000. Niente più sostegno economico alla Chiesa quindi, niente a che fare con la propria fede. E' sfiducia nell'istituzione, sdegno e schifo più che altro. Ma d'altra parte come biasimarli? Anzi, bisognerebbe applaudirli, perchè noi siamo soggiogati da Roma e dall'alone di terrore che ancora alita sulla testa della gente. Ne sono un esempio perfetto alcuni commenti che sono arrivati al post di Gesù gay come se la notizia me la fossi inventata io. Un moto dell'animo che ha travolto tutto e tutti. Perchè la religione smuove chiunque, chi crede e chi no. Tutti sventolano una bandiera che vorrebbero attorcigliare intorno al collo di chi la pensa diversamente, e stringere, stringere. La chiesa si cura troppo poco delle anime e la gente si è stufata. Perchè nell'intimo sappiamo tutti che c'è qualcosa che non torna, che non ci viene detto. Qualcosa che non ha niente a che fare col peccato, la penitenza, l'umiliazione. E così lo spirito si ribella per la libertà, per l'uguaglianza, per il rispetto, e così facendo segue inconsciamente le parole del Vangelo, e anche del Corano o della Baghavad Gita, o di qualunque altro testo sacro. Ama il prossimo tuo come te stesso. Senza imposizioni, con il potere di scegliere di mandare a quel paese chi predica bene ma fa più schifo di tutti noi messi insieme, un giorno saremo liberi.

5 commenti:

  1. Si chiama proprio sbattezzo, ho trovato info sul sito dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (www.UAAR.it). Non amo i movimenti di massa in generale, ma questa è una scelta che chi è stufo del potere della Chiesa può condividere. - Anche se ci vorrà ben altro per destabilizzare il clero! :)
    Complimenti per il blog Jele!!

    RispondiElimina
  2. Che dire? sono stato allevato con certi pregiudizi, con il culto cimiteriale, col credere senza fare domande. Ora però sono cresciuto e penso con la mia testa. Ma poche risposte alle mie domande!E' così da 2000 anni e credo che lo sarà per sempre.

    RispondiElimina
  3. ...c'é ancora chi crede nel Dio che ci hanno insegnato alle elementari?

    RispondiElimina
  4. C'è chi crede nella parola del vostro dio. Difficilmente però sono le belle storielle delle elementari.
    In Germania non pagare questa tassa alla comunita religioca ne comporta l'esclusione automatica quindi è una sorta di sbattezzo indiretto.

    RispondiElimina
  5. Pensano che siamo tutti cretini, che tanto non capiamo, che all'italiano medio certe cose non importino, e che quindi ci possono tranquillamente prendere per il culo. Io dico MA BASTA... appunto ma basta raccontare banalità. Se il desiderio profondo è quello della verità, qui siamo completamento fuori strada. In balia della banalità dei rotocalchi, dei luoghi comuni, delle idee massificanti. Su questa strada dubito che una persona che non vuole prendersi per il culo riesca ad arrivare a sè stessa. Lo sbattezzo è una banalità isterica, la critica alla "chiesa organizzazione" è un sport in carenza di idee migliori. Liberi di dire e fare del vostro meglio ma io dico Ma basta banalità introdotte dall'accusa afgli altri di essere incoerenti. Specchia..tevi..(moci)e cerchiamo di essere seri con le cose serie altrimenti ci comperano con quattro pubblicità. Sia lodato Gesù Cristo

    RispondiElimina

Condividi

Share |